ETICA DEL WEB !! Recensione del libro "La sfida della fiducia" di Covey Strumenti per l' ottimizzazione e posizionamento siti nei motori di ricerca italiani |
![]() |
modenasitiweb.it SMAE Agenzia Web Marketing Realizzazione ottimizzazione posizionamento siti web internet |
"La sfida della fiducia" di Stephen M.
R. Covey
|
|
I SI e i NO del win-win nel web
Servizio realizzazione siti
L'elemento
fiducia nella realizzazione dei siti web porta a calibrare
i siti sulle esigenze del cliente e sulle aspetattive realistiche che si pongono nella
discussione iniziale di progetto.
Ecco
che scompaiono istantaneamente i siti pacchetto preconfezionato
Scompaiono quasi completamente i siti aziendali in flash
Compaiono invece
altri strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi (es. i blog ottimizzati,
i CMS, le campagne PPC, le campagne di link popularity, ecc.)
I siti realizzati in Flash
L'elemento
fiducia nella realizzazione dei siti web porta a consigliare
la realizzazione dei siti in flash esclusivamente quando si deve lavorare
sull'immagine della ditta es. le ditte di moda che investono molti soldi in altri media
(TV Radio).
I siti di e-commerce
L'elemento
fiducia nella realizzazione dei siti di e-commerce deve per forza mettere
in evidenza la difficoltà di ottenere visibilità
organica con questo
tipo di siti e anche la sottolineatura del fatto che sono veramente pochi
i siti di e-commerce che funzionano essendo questa attività molto legata
alla credibilita e alla presenza o meno di una folta schiera di concorrenti
web con altri siti analoghi.
La
bufala maggiore è quella che subiscono gli affiliati che vengono invogliati
ad aprire un negozio di e-commerce fornito direttamente dal sito madre
quasi a fotocopia dello stesso. Le possibilità di visibilitàa organica
per questi siti sono praticamente zero, anzi si rischia di cadere nella
trappola ed essere invogliati ad investire nel Pay aper Click al fine
di portare clienti ( la classica fregatura della maggior parte delle
affiliazioni)
Servizio sito gratis
L'elemento fiducia fa scomparire quei servizi di fornitura di spazio
per allocare i contenuti del sito gratis. La fornitura dello spazio
per il sito gratis in realtà nel 90% dei casi non è altro che un sistema
per avere gratis il lavoro di chi ha tempo e voglia con l'unico scopo
mascherato di far crescere il sito del fornitore.
Gli
unici servizi di sito gratis per i quali ha senso spendere tempo sono
quelli tipo blogger di google che fornisce si siti con domini di
terzo livelllo del tipo aziendaPinco.blogspot.com che
hanno un enorme valore aggiunto che è quello di posizionarsi
facilmente sui motori di ricerca specialmente Google . Questo valore aggiunto
è reale e di grande importanza. Rendendo trascurabile l'inconveniente
dell'essere sempre legati al fornitore del sevizio (spostando i contenuti
si perde quasi sempre tutto il valore del lavoro fatto).
L'affiliazione
L'elemento
fiducia nei rapporti di affiliazione le trasforma in collaborazioni. Scompare
il galoppino che suda e spesso investe denaro per essere pagato in percentuale
sulle vendite. Avviene in spontaneo una divisione dei
compiti in funzione delle competenze o del tempo che uno ha a disposizione, generando il win-win
Molte
volte il processo di affiliazione non è altro che un sistema subdolo
per avere anche un bel link che rimane anche per lungo tempo anche
quando l'affiliazione è morta
Il costo degli ebook
(produzione e vendita)
L'elemento fiducia nella produzione e vendita degli e-book è quello di produrre
solo contenuti originali, ad un prezzo accettabile.
Si consideri ad esempio il libro che stiamo recensendo (costo 22 euro 370 pagine,
contenuti assolutamente originali, cartaceo, con spese di produzione di spedizione
e di vendita).
Un ebook equivalente ( costo dai 20 euro ai 200 euro, numero pagine inferiore,
contenuti originali ma spesso non esaustivio dell'argomento in modo da generare
la necessità del secondo volume,
supporto elettronico quindi non cartaceo a costo zero, spese di produzione
e di spedizione zero, spese per il rivenditore , generalmente un affiliato dal
20 al 40% del prezzo di vendita)
Ho
sentito spesso i docenti di web marketing (i Guru) consigliare un sistema infallibile
per fare i soldi che consiste nel vado a comperare qualche ebook su amazon inerente
all'argomento preso in esame, li studio e ne estraggo una sintesi o un nuovo
ebook senza fare eccessiva fatica, lo rivendo tramite i miei canali web e/o tramite
gli affiliati..
Una bella trovata delle strategie di marketing aggressivo
I corsi e i convegni periodici
I
corsi e i convegni vengono atttualmente forniti anche per via elettronica
con scaricamento diretto dei files o con invio di CD/DVD. Un buon servizio che
genera fiducia sarebbe di fornire il corso a prezzo agevolato
ai vecchi clienti che sarebbero invogliati a sentire le novità e quindi a comperare. Inoltre fornire
un elenco preciso delle cose nuove magari inviato per email vorrebbe dire essere
cristallini.
Il bello
è che ultimamente volevo comperare il DVD di un convegno a prezzo di circa 500
euro (497 naturalmente perchè è il prezzo che vende di più) è ho rinunciato.
Un mio conoscente l'ha comperato e ho potuto consultarlo gratis ed ecco che scopro
come il 90% del contenuto era esattamente identico a quello dell'anno precedente
che avevo comperato naturalmente a 397 euro.
Peggio ancora e a credibilità molto scarsa, quando ti accorgi che la strategia
consiste nel realizzare un corso senza dire tutto, e poi realizzarne un'altro
dove dico qualcosa in più e avanti cosi con l'unico scopo di fare i soldi
facili facendo digerire la fregatura piano piano ( Il costo finale diventa
spropositato rispetto al valore reale di quanto fornito)
I servizi di posizionamento sui motori
Tutte le agenzie web e adesso incredibile anche i fornitori di hosting
(i provider) si sono messi a rivendere i pacchetti di posizionamento.
Fra quelli consultati sono pochissimi quelli che sono veramente trasparenti
e spiegano che è molto diverso un posizionamento
su Google da uno su altavista e la stragrande maggioranza ti vende il numero di posizionamenti
sui motori dandoti una sonora fregatura.
Alcuni si azzardano a garantirti
il posizionamento nei primi 10 o 20 risultati trascurando di dire che
è il motore coi suoi algoritmi che determina il posizionamento e che
pertanto non puo essere garantito.
La fidelizzazione
Fidelizzazione
= Fiducia + Collaborazione ecco il
win-win che paga nei rapporti di lavoro nel web.
Fidelizzare vuol dire conoscersi e collaborare per il tornaconto comune.
Il motto è l'unione fa la forza, ecco che allora io mi occupo della
campagne Adwords e un collaboratore realizza i siti, mentre un'altro
collaboratorew realizza i siti accessibili in CMS ecc.
Gli
accessori non standard. Fidelizzare non vuol dire ti
vendo il cellulare e poi sei costretto a comperare tutti gli accessori
da me perchè non sono standard.
La morte programmata dei prodotti. Fidelizzare non vuol dire ti vendo
questo prodotto che è programmato per morire entro tot e lo devi sostituire
Le false innovazioni e il restyling. Cosa pensare del prodotto che tentano
di rivendere solo cambiandone l'aspetto esteriore o aggiungendo dei gadget
Le false esigenze.....
La pubblicità ingannevole....
Le frodi sulla qualità dei prodotti....
Questa è la società dei consumi
Il marketing aggressivo
Cosa
puoi pensare sulla credibilità o integrità di uno che vuole venderti
dei prodotti tutti che partono da un costo di 1000 / 2000 / ....
scontato a 400, scontato a 300 ed infine venduto a 147 €.
Naturalmente questo solo se comperi adesso subito entro pochi giorni o
ore o addirittura minuti.
Raggiungiamo la perversione quando, (questa tecnica è più recente) il prezzo
è dinamico e cambia allo scorrere del tempo.
FIDUCIA ZERO!!!!!!!!!!!! Tutta gente che farà business per un po di tempo fino a che trova gente nuova che non li conosce ma poi??
Nel
web Vogliamo un prezzo determinato dal valore della merce e dal rincaro Un
prezzo fisso e possibilmente il più basso possibile. Non vedo perchè
un libro cartaceo di valore informativo molto grande e comunque originale
debba costare 22 € E un libro elettronico
che non ha spese di produzione anche a parità di qualità dei contenuti
debba costare da 2 a 10 volte tanto
Leggi anche la recensione del libro "Le armi della persuasione" di Robert B. Cialdini
© Realizzazione Siti Web SMAE sede via Pigafetta 19, 41100
Modena - cell 3398736464 P.iva 02696440367 |