ETICA DEL WEB !! Recensione del libro "La sfida della fiducia" di Covey Strumenti per l' ottimizzazione e posizionamento siti nei motori di ricerca italiani
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"La sfida della fiducia" di Stephen M. R. Covey
Velocità ed efficacia nelle relazioni di business e nella vita privata

 

Un libro guida sull'etica dei rapporti personali, di lavoro e di business. Per consulenti aziendali, consulenti e docenti di web marketing, dirigenti e responsabili aziendali:

Un libro veramente interessante ricco di esempi presi dalla vita quotidiana dell'autore ma anche dai fatti di cronaca specialmente quella che riguardano il mondo della finanza e deglli affrari. Il libro però ha anche una dichiarata valenza didattica, ecco allora comparire gli esercizi le prove i test.
Lo scopo dichiarato e di fornire una strategia per il win-win nel business.
Lo scopo dichiarato della recensione è di fornire strumenti di riflessione per

il win-win per una nuova etica del WEB

Vorrei tentarne una rilettura ad uso degli operatori del web e sto pensando:

  • a tante agenzie web che ho visto per anni operare col solo scopo di prendere il cliente per il collo. Agenzie che hanno prodotto siti senza produrre soddisfazione per il cliente. Agenzie che sono ben lontane dall'assioma del libro il Win-win che tradotto per il web fare un sito che dia soddisfazione sia al cliente che all'agenzia
  • a tanti realizzaztori di corsi di web-marketing di Adwords, di Adsense, di SEO, ecc da formare una biblioteca di migliaia e migliaia di pagine dove la regola sembra essere "io ho vinto, io sono gia soddisfatto infatti ti ho venduto il corso, adesso tu arrangati in attesa che ti venda la seconda parte del corso quella che ti ho tenuto nascosta"
  • a tanti clienti dell'agenzia che mi chiedono la consulenza con la premessa mentale a volte anche espressa "So che nel web si fanno i soldi! voglio fare i soldi col web anche io"
  • a tanti webmasters o grafici web che pur accorgendosi che la strada che hanno intrappreso per i loro clienti non rende non hanno il coraggio, la voglia o l'interesse ad impegnarsi alla ricerca di nuove soluzioni

 

SINTESI DEI CONSIGLI FONDAMENTALI CONTENUTI NEL LIBRO


LA FIDUCIA IN SE STESSI

Tutto passa attraverso una maggiore consapevolezza delle nostre possibilità personali. Non si può essereCopertina la sfida della fiducia di Covey dei bravi operatori web se prima non siamo riusciti a crescere come persone e a formare un nostro schema di valori

  1. Integrità
    1. Assumere e mantenere impegni con se stessi
    2. Vivere per qualcosa
    3. Essere aperti mentalmente
  2. Intento
    1. Esaminare e perfezionare le proprie motivazioni
    2. Dichiarare esplicitamente le proprie intenzioni
    3. Scegliere la mentalità dell'abbondanza (c'è posto per tutti)
  3. Capacità
    1. Fare leva sui propri punti di forza per emergere e sulle proprie debolezze per superarle (wilma rudolph poliomielitica destinata a camminare zoppicando diventa campionessa olimpica dei 100 e 200 metri corsa alle olimpiadi di Roma)
    2. Mantenersi efficaci (perseverare nel migliorarsi)
    3. Avere degli obiettivi chiari e cercare di realizzarli
  4. Risultati
    1. Assumersi le responsabilità dei risultati (sia in positivo che in negativo)
    2. Aspettarsi di raggiungere gli obiettivi prefissati
    3. Perseverare nel raggiungimento
    4. Definire degli obiettivi, comunicarli esplicitamente e verificarne il raggiungimento


LA FIDUCIA NELLE RELAZIONI

Un buon livello di fiducia in noi stessi va integrato con un

  1. Essere schietti (sinceri)
  2. Mostrare rispetto (Non fare agli altri quello che non vorresti facessero a te)
  3. Essere cristallini (Non nascondere mai niente)
  4. Rimediare agli errori
  5. Essere leali, rispettare gli impegni e le promesse (dare a Cesare quello che è di cesare. Non parlare alle spalle)
  6. Produrre risultati Chiarirli prima dichiarando le aspettative
  7. Migliorarsi (Esercitarsi e studiare per superare i propri limiti) Chiedere feedback e imparare dagli errori
  8. Affrontare la realtà Non evitare i problemi
  9. Dettagliare le aspettative e definire le procedure di come verranno effettati i controlli
  10. Assumere le responsabilità e responsabilizzare gli altri
  11. Ascoltare prima di farsi un'idea
  12. Mantenere gli impegni ( personali e di lavoro)
  13. Avere fiducia negli altri (trattare i propri dipendenti come vorreste che loro trattassero i vostri clienti)



 

I SI e i NO del win-win nel web

 

Servizio realizzazione siti
si L'elemento fiducia nella realizzazione dei siti web porta a calibrare i siti sulle esigenze del cliente e sulle aspetattive realistiche che si pongono nella discussione iniziale di progetto.

No Ecco che scompaiono istantaneamente i siti pacchetto preconfezionato
Scompaiono quasi completamente i siti aziendali in flash

Compaiono invece altri strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi (es. i blog ottimizzati, i CMS, le campagne PPC, le campagne di link popularity, ecc.)

 

I siti realizzati in Flash
si L'elemento fiducia nella realizzazione dei siti web porta a consigliare la realizzazione dei siti in flash esclusivamente quando si deve lavorare sull'immagine della ditta es. le ditte di moda che investono molti soldi in altri media (TV Radio).

 

I siti di e-commerce
si L'elemento fiducia nella realizzazione dei siti di e-commerce deve per forza mettere in evidenza la difficoltà di ottenere visibilità organica con questo tipo di siti e anche la sottolineatura del fatto che sono veramente pochi i siti di e-commerce che funzionano essendo questa attività molto legata alla credibilita e alla presenza o meno di una folta schiera di concorrenti web con altri siti analoghi.

no La bufala maggiore è quella che subiscono gli affiliati che vengono invogliati ad aprire un negozio di e-commerce fornito direttamente dal sito madre quasi a fotocopia dello stesso. Le possibilità di visibilitàa organica per questi siti sono praticamente zero, anzi si rischia di cadere nella trappola ed essere invogliati ad investire nel Pay aper Click al fine di portare clienti ( la classica fregatura della maggior parte delle affiliazioni)



Servizio sito gratis

L'elemento fiducia fa scomparire quei servizi di fornitura di spazio per allocare i contenuti del sito gratis. La fornitura dello spazio per il sito gratis in realtà nel 90% dei casi non è altro che un sistema per avere gratis il lavoro di chi ha tempo e voglia con l'unico scopo mascherato di far crescere il sito del fornitore.

si Gli unici servizi di sito gratis per i quali ha senso spendere tempo sono quelli tipo blogger di google che fornisce si siti con domini di terzo livelllo del tipo aziendaPinco.blogspot.com che hanno un enorme valore aggiunto che è quello di posizionarsi facilmente sui motori di ricerca specialmente Google . Questo valore aggiunto è reale e di grande importanza. Rendendo trascurabile l'inconveniente dell'essere sempre legati al fornitore del sevizio (spostando i contenuti si perde quasi sempre tutto il valore del lavoro fatto).


L'affiliazione

si L'elemento fiducia nei rapporti di affiliazione le trasforma in collaborazioni. Scompare il galoppino che suda e spesso investe denaro per essere pagato in percentuale sulle vendite. Avviene in spontaneo una divisione dei compiti in funzione delle competenze o del tempo che uno ha a disposizione, generando il win-win

no Molte volte il processo di affiliazione non è altro che un sistema subdolo per avere anche un bel link che rimane anche per lungo tempo anche quando l'affiliazione è morta

 

Il costo degli ebook (produzione e vendita)
L'elemento fiducia nella produzione e vendita degli e-book è quello di produrre solo contenuti originali, ad un prezzo accettabile.
Si consideri ad esempio il libro che stiamo recensendo (costo 22 euro 370 pagine, contenuti assolutamente originali, cartaceo, con spese di produzione di spedizione e di vendita).
Un ebook equivalente ( costo dai 20 euro ai 200 euro, numero pagine inferiore, contenuti originali ma spesso non esaustivio dell'argomento in modo da generare la necessità del secondo volume, supporto elettronico quindi non cartaceo a costo zero, spese di produzione e di spedizione zero, spese per il rivenditore , generalmente un affiliato dal 20 al 40% del prezzo di vendita)

NO !!!!! Ho sentito spesso i docenti di web marketing (i Guru) consigliare un sistema infallibile per fare i soldi che consiste nel vado a comperare qualche ebook su amazon inerente all'argomento preso in esame, li studio e ne estraggo una sintesi o un nuovo ebook senza fare eccessiva fatica, lo rivendo tramite i miei canali web e/o tramite gli affiliati.. Una bella trovata delle strategie di marketing aggressivo



I corsi e i convegni periodici
si I corsi e i convegni vengono atttualmente forniti anche per via elettronica con scaricamento diretto dei files o con invio di CD/DVD. Un buon servizio che genera fiducia sarebbe di fornire il corso a prezzo agevolato ai vecchi clienti che sarebbero invogliati a sentire le novità e quindi a comperare. Inoltre fornire un elenco preciso delle cose nuove magari inviato per email vorrebbe dire essere cristallini.

NO Il bello è che ultimamente volevo comperare il DVD di un convegno a prezzo di circa 500 euro (497 naturalmente perchè è il prezzo che vende di più) è ho rinunciato. Un mio conoscente l'ha comperato e ho potuto consultarlo gratis ed ecco che scopro come il 90% del contenuto era esattamente identico a quello dell'anno precedente che avevo comperato naturalmente a 397 euro.
Peggio ancora e a credibilità molto scarsa, quando ti accorgi che la strategia consiste nel realizzare un corso senza dire tutto, e poi realizzarne un'altro dove dico qualcosa in più e avanti cosi con l'unico scopo di fare i soldi facili facendo digerire la fregatura piano piano ( Il costo finale diventa spropositato rispetto al valore reale di quanto fornito)




I servizi di posizionamento sui motori
Tutte le agenzie web e adesso incredibile anche i fornitori di hosting (i provider) si sono messi a rivendere i pacchetti di posizionamento. Fra quelli consultati sono pochissimi quelli che sono veramente trasparenti e spiegano che è molto diverso un posizionamento su Google da uno su altavista e la stragrande maggioranza ti vende il numero di posizionamenti sui motori dandoti una sonora fregatura.
Alcuni si azzardano a garantirti il posizionamento nei primi 10 o 20 risultati trascurando di dire che è il motore coi suoi algoritmi che determina il posizionamento e che pertanto non puo essere garantito.



La fidelizzazione
SI Fidelizzazione = Fiducia + Collaborazione ecco il win-win che paga nei rapporti di lavoro nel web.
Fidelizzare vuol dire conoscersi e collaborare per il tornaconto comune. Il motto è l'unione fa la forza, ecco che allora io mi occupo della campagne Adwords e un collaboratore realizza i siti, mentre un'altro collaboratorew realizza i siti accessibili in CMS ecc.

NO Gli accessori non standard. Fidelizzare non vuol dire ti vendo il cellulare e poi sei costretto a comperare tutti gli accessori da me perchè non sono standard.
La morte programmata dei prodotti. Fidelizzare non vuol dire ti vendo questo prodotto che è programmato per morire entro tot e lo devi sostituire
Le false innovazioni e il restyling. Cosa pensare del prodotto che tentano di rivendere solo cambiandone l'aspetto esteriore o aggiungendo dei gadget
Le false esigenze.....
La pubblicità ingannevole....
Le frodi sulla qualità dei prodotti....

Questa è la società dei consumi

 

Il marketing aggressivo
NO Cosa puoi pensare sulla credibilità o integrità di uno che vuole venderti dei prodotti tutti che partono da un costo di 1000 / 2000 / .... scontato a 400, scontato a 300 ed infine venduto a 147 €.
Naturalmente questo solo se comperi adesso subito entro pochi giorni o ore o addirittura minuti.
Raggiungiamo la perversione quando, (questa tecnica è più recente) il prezzo è dinamico e cambia allo scorrere del tempo.

FIDUCIA ZERO!!!!!!!!!!!! Tutta gente che farà business per un po di tempo fino a che trova gente nuova che non li conosce ma poi??

SI Nel web Vogliamo un prezzo determinato dal valore della merce e dal rincaro Un prezzo fisso e possibilmente il più basso possibile. Non vedo perchè un libro cartaceo di valore informativo molto grande e comunque originale debba costare 22 € E un libro elettronico che non ha spese di produzione anche a parità di qualità dei contenuti debba costare da 2 a 10 volte tanto

 

Leggi anche la recensione del libro "Le armi della persuasione" di Robert B. Cialdini