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Tips and triks (Dalla parte dell'agenzia)

Guida realizzata da Onofrio Casimirri Scarica la guida in formato word

2. ottimizzazione per i motori
E’ indispensabile che le pagine siano realizzate nell’ottica dei motori ecco alcuni punti qualificanti che rendono un’immagine di funzionalità, efficienza e attenzione ai particolari

  • velocità (caricamento delle pagine)
    Il caricamento delle pagine deve essere veloce per non scoraggiare il visitatore
  • navigabilità
    Realizzare un sito con i contenuti esposti secondo una ramificazione che preveda max tre o quattro click per raggiungere cio che interessa. Rendere sempre evidente in che pagina si trova il navigatore e i link per spostarsi in altre pagine. Se il sito raggiunge un alto numero di pagine inserire un motore di ricerca interno e una mappa del sito dettagliata.
  • accessibilità
    Rendere il sito accessibile a tutti i browser, evitare il più possibile la richiesta di installazione di plugin, ricordarsi che il visitatore può essere un disabile, un ipovedente, un daltonico ecc.
  • usabilità
    Rendere il sito usabile implica una disposizione dei menu di navigazione evidente, il raggiungimento dei contenuti facile e con pochi passaggi, la sottolineatura della localizzazione della pagina in cui si trova il navigatore all’interno dello schema generale del sito, la possibilità di comunicare direttamente da qualsiasi pagina (esporre il telefono, l’email, ecc.)

3. posizionamento nei motori di ricerca
Un sito ben realizzato ma non posizionato nei motori e come una bella macchina senza benzina, la posso guardare in garage ma non potrò usarla per fare dei viaggi.

  • visibilità dal sito
    mantenere il sito dell’agenzia nei primi posti dei motori di ricerca con adeguata politica di posizionamento senza forzare con tecniche a rischio. Questo fondamentale per farsi trovare, ma anche per dare la prova che anche il sito del cliente verrà trovato.
  • visibilità aggiuntiva
    se la visibilità raggiunta con le pagine del sito non copre tutte le esigenze attivare canali di visibilità aggiuntiva (es. campagne a pagamento tipo adword, comperare spazi su siti importanti, ecc.)
  • visibilità targhettizzata
    importante che la nostra visibilità sia ottimizzata per raggiungere il target della nostra clientela sia come tipologia che come collocazione geografica. Non abbiamo molto interesse ad essere contattati da clienti di Malta se operiamo essenzialmente nel nord Italia, come non abbiamo interesse ad essere contattati da studenti alla ricerca di un master di specializzazione quando noi offriamo corsi di base