Logo SMAE realizzazione siti web
modenasitiweb.it
[ directory primo nei motori ] [ realizzazione ottimizzazione posizionamento siti web, blog ]


Guida su come scegliere la web agency -agenzia web-.
Tips and triks (Dalla parte della ditta)

Guida realizzata da Onofrio Casimirri Scarica la guida in formato word


4. Controlla la visibilità nei motori dell’operatore

Fai una ricerca su Google con le parole “realizzazione siti città”, “ottimizzazione siti città” , “posizionamento siti città” naturalmente per la tua città, devi trovarlo nelle prime due pagine della ricerca.

5. Ti fideresti del meccanico che ha la macchina in panne?
Nella ricerca su Google con “realizzazione siti modena” abbiamo in prima pagina, 2 freelance dichiarati uno probabile 3 ditte dichiarate e 3 ditte probabili (non si capisce cosa sono), solo 2 operatori non espongono le referenze dei siti realizzati, una sola ditta ha la sede in un’altra regione tutte le altre nella provincia.
Nel complessivo delle 3 frasi di ricerca un freelance è presente sempre e 2 ditte sono presenti in due ricerche, questo è indice di insufficiente cura che molti operatori hanno della loro immagine su Internet e del loro posizionamento.

6. Controlla la visibilità nei motori dei suoi clienti
Questa volta la ricerca su Google devi farla sulle frasi che rappresentano il lavoro della ditta cliente. Es. Prendo uno dei clienti elencati da Smae (il cliente Opera con sito http://www.contapersone.com ) cerco di capire cosa fanno (producono elettroserrature, elettropistoni, contapersone, ecc) a questo punto vado su Google e cerco “produzione elettroserrature” “produzione elettropistoni” “produzione contapersone” il sito della ditta deve comparire nei risultati nelle prime 2 o tre pagine per indicare la bontà del sito e del lavoro di posizionamento fatto.

7. Contatta telefonicamente il responsabile web di un cliente a caso dell’agenzia che più ti ha convinto
Usando opportuna delicatezza e riservatezza ed esponendo chiaramente chi sei (nome cognome, nome ditta e telefono) e perché telefoni fai le seguenti domande (la terza è la più significativa per capire il livello di soddisfazione):
Il sito Vi ha portato dei clienti?
Siete soddisfatti dell’assistenza fornita e della manutenzione del sito?
Avete consigliato ad altri vostri conoscenti la vostra agenzia web?

8. Chiedi preventivi dettagliati sul come sarà realizzato il sito
Chiedi il dettaglio dei servizi che ti saranno forniti (realizzazione grafica, ottimizzazione delle pagine, tecniche di posizionamento, numero approssimato di pagine, linguaggio di programmazione che sarà usato).

9. Chiedi le motivazioni del perché sarà realizzato in quel modo
I perché delle scelte che saranno fatte devono trovare corrispondenza con gli obiettivi che come ditta intendi realizzare tramite la tua presenza in Internet.

10. Chiedi le condizioni per Controllo, aggiornamento e assistenza annuale
Il sito funziona solo ed esclusivamente se viene costantemente controllato (statistiche e tracking) e aggiornato, quindi chiedi il dettaglio dei controlli, degli interventi, e le metodiche di aggiornamento dei contenuti

11.Chiedi il dettaglio dei prezzi per ogni prestazione
Il dettaglio dei prezzi assieme al dettaglio dei perchè delle prestazioni, ti permetteranno di escludere quelle meno utili.